Lightyear One, ecco l’auto elettrica che si ricarica col sole

Una startup di Eindhoven ha presentato il prototipo di una vettura elettrica dotata di ricarica solare. La Lightyear One può vantare un’autonomia dichiarata di 725 km e i primi ordini saranno evasi nel 2021

Il processo di elettrificazione ha portato a raggiungere il primo dei sei “zero goals“, ovvero la guida senza emissioni. Il prossimo step, “zero energy” è legato ad una mobilità in cui un’auto elettrica sarà in grado di ricaricarsi autonomamente sfruttando energia naturale e rinnovabile.

Lightyear One va in questa direzione. Sul tetto e sul cofano del prototipo sono collocati 5 metri quadri di celle solari che consentono di aggiungere circa 12 km di percorrenza per ogni ora di esposizione al sole.

Sebbene questa particolare auto possa essere caricata utilizzando l’energia solare, ha anche la possibilità di essere collegata a una presa di corrente. Può caricare fino a 400 km di notte da una normale presa elettrica domestica.

Altri punti fondamentali:

  • L’auto è costruita con materiali ad alta tecnologia per avere il minor peso possibile mantenendo al contempo la rigorosa sicurezza dei passeggeri.
  • Può vantare un’autonomia dichiarata di 725 km.
  • L’auto è più che generosa quanto alle dimensioni e allo spazio interno: è lunga cinque metri e offre una capacità di carico standard di 780 litri, quindi è perfetta per i lunghi viaggi con quattro/cinque persone.
  • Lightyear One è azionato da quattro ruote motrici indipendenti, quindi non si perde energia durante il trasporto dal motore alla ruota.
  • L’auto può essere caricata in una stazione di ricarica “supercharge“.

Sfortunatamente, e come previsto, l’auto non è accessibile per la maggior parte delle persone. La produzione della Lightyear One nella loro nuova struttura a Helmond è ancora lenta, ma gli acquirenti possono prenotare la vettura ad un costo di € 119.000. Attualmente sono già stati raggiunti 100 ordini che saranno evasi nel 2021.

logo-fleetmatica

Stai pensando di trasformare la tua flotta aziendale in veicoli elettrici? Scopri come Fleetmatica può aiutarti in questo processo.

Clicca qui per saperne di più!