Chi acquista un’auto elettrica – Lo studio

Lo studio recente UNRAE analizza gli acquisti di BEV negli ultimi 8 mesi sotto diversi punti di vista. Grazie a questo è possibile tracciare “l’identikit” di chi acquista un’auto elettrica.

tesla-fleet

Sono 6.453 le autovetture elettriche immatricolate in Italia nei primi 8 mesi del 2019, in crescita del 109% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, coprendo lo 0,5% del mercato totale.

Tale fenomeno interessa prevalentemente i privati – che rappresentano il 41,0% degli acquisti – e il noleggio a lungo termine (30,7% del totale). Nel periodo di analisi i diversi modelli immatricolati sono 26, in crescita rispetto ai 22 di un anno fa.

immatricolazioni-auto-elettriche-2019

Questi sono i principali dati emersi dallo studio di UNRAE in occasione della settimana della mobilità elettrica.

Vediamo nel dettaglio tutte le altre curiosità emerse dallo studio:

Per quanto riguarda i privati, ll 72,4% delle immatricolazioni di veicoli elettrici è realizzato da uomini, 13,2 punti percentuali in più rispetto ai valori di mercato su tutte le altre alimentazioni e la fascia di età più rappresentativa è quella da 46 a 55 anni, con il 32,8% di quota di mercato (+7,4 rispetto alla quota su tutte le altre alimentazioni).

Nonostante circa i 3/4 degli acquisti di autovetture elettriche si concentrano nel Nord del Paese, la città di Roma rimane al 1° posto per numero di immatricolazioni, pur riducendo la sua quota a meno della metà rispetto al 2018.

immatricolazioni-auto-elettriche-comune-2019

Se guardiamo cosa i clienti hanno dato in permuta a fronte dell’acquisto di auto elettriche, nei 5 mesi di questo anno (periodo nel quale il dato è consolidato) il 45% dei veicoli permutati ha alimentazione diesel, in linea con le tendenze in atto; segue la benzina al 35% del totale.

Da segnalare anche un 10% di veicoli elettrici. Ciò è spiegato in parte con le offerte vantaggiose che le case automobilistiche rivolgono agli utilizzatori di BEV in occasione dell’uscita di nuove versioni del modello in uso.

vetture-permutate-per-auto-elettrica-2019
fleetmatica-logo

Stai pensando di trasformare la tua flotta aziendale in veicoli elettrici? Scopri come Fleetmatica può aiutarti in questo processo.

Clicca qui per saperne di più!